MILANO UNICA le tendenze per la stagione Autunno/Inverno 2020-21

“Ecorotica” questo è il nome scelto per il tema delle Tendenze Autunno/Inverno 2020-21 di Milano Unica, argomento che crea un’audace fusione tra sostenibilità ed erotismo dando una direzione innovativa per la creazione delle nuove collezioni.

Il tema invita ad addentrarsi in un percorso tematico che intreccia l’impegno per la sostenibilità con l’edonismo e la ricerca del piacere che sempre di più caratterizzano la società odierna, cercando punti di contatto tra questi universi e puntando lo sguardo sui comportamenti, sia collettivi che personali, e su come questi influenzano le scelte, gli stili e il modo di vivere la società contemporanea.
La manifestazione sottolinea ancora una volta l’importanza della sostenibilità, un principio e una scelta concreta che deve essere sempre di più parte integrante di ogni processo creativo.
Il rispetto dell’ambiente si attua a partire da una filiera consapevole in grado di mettere in pratica un processo di sistema ecologico, fino a considerare il riutilizzo e quindi un’economia circolare lontana da sprechi e rifiuti dannosi per il pianeta.

Il tema dell’erotismo nasce dall’osservazione degli atteggiamenti che i social network hanno innescato su scala mondiale. La legge dei “like” ha infatti promosso il bisogno di mostrarsi e di apparire per essere approvati e condivisi. In questa forma diffusa di autocompiacimento e di svelamento del sé, l’erotismo viene inteso come attitudine che detta atteggiamenti sensuali e che determina anche precise manifestazioni estetiche.

Ecorotic Drama, stile composto da abiti sontuosi, da broccati notturni sovrapposti ad organze lucidissime, di rasi drappeggiati e fluidi, senza rinunciare a finissime bordure da lingerie.

Ecorotic Circus, stile surreale, irriverente, quasi beffardo, caratterizzato da frustini, pertiche, guanti dalla lunghezza vertiginosa. Per i maschi, invece, sono proposti dettagli in pizzo su popeline finissimi, patch anatomici, macro-ricami impertinenti.

Ecorotic Eden, stile dall’atmosfera onirica e soprannaturale, dove l’erotismo è dato dalla perfezione di corpi potenti, atletici in perfetta simbiosi con una natura succulenta. Questo è il regno di jacquard organici, di piume, pellicce, di manti dai disegni caleidoscopici, broccati filamentosi, tufting tridimensionali.

Etichettificio Pugliese parteciperà alla prossima edizione di Milano Unica presentando i suoi articoli in tema con le proposte creative e stilistiche presso il Pad. 8, stand C12  dal 9 all’ 11 luglio 2019 a Rho Fieramilano.
Vi Aspettiamo.

Menu